giovedì 11 aprile 2024

Hai mangiato?

Tutti si ricordano la storia di Hind, la bambina uccisa a Gaza dall’IDF e rimasta per cinque ore, le ultime della sua vita, in una macchina piena di cadaveri prima di morire. La macchina era stata colpita dai tank israeliani. Hind era riuscita a sopravvivere.
Poi si era spenta, mentre era al telefono con sua madre.

Fabio Tonacci è riuscito a trovare la madre della piccola Hind, Wissam Hamadah, e l’ha intervistata. Un ricordo, in particolare, colpisce il giornalista di Repubblica e cioè la premura o la fissazione di ogni madre rispetto ai suoi figli, anche quando stanno morendo: se hanno mangiato.

 Pare che Elsa Morante fosse ossessionata dalla maternità e da questa preoccupazione. Chiedeva alla gente quale fosse la frase d’amore più importante di tutte, quella capace di raccoglierne il senso più profondo, ultimo. «La frase d’amore più vera, l’unica è: hai mangiato?» Ed è il pensiero fisso di ogni madre.

Questa citazione pare non faccia parte dei romanzi della Morante ma viene attribuita a lei e riportata da molti, anche con diverse varianti. Non ho la certezza che quel pensiero possa essere attribuito proprio alla scrittrice.
Di sicuro, in quella frase, c’è molta verità perché è quella fissazione che Wissam tira fuori dai suoi ricordi quando pensa a sua figlia: Hind è morta a stomaco vuoto.

Si ricorda questo Wassim quando racconta di quel giorno a Fabio Tonacci nell’intervista pubblicata oggi su Repubblica a pag. 14: «È morta a stomaco vuoto, la mia Hannud. Non sono riuscita nemmeno a darle i biscotti».
L’ultima premura di una madre nell’ultimo giorno della figlia: a un uomo non sarebbe venuto in mente un ricordo così. Ma le mamme non smettono mai di preoccuparsi per i figli, neppure quando sono morti. E la memoria si aggrappa a ciò che trova. La guerra di Gaza ha riservato alla palestinese Wissam Hamadah la sorte più indecente: in una sera d’inverno, le ha rubato il diritto di proteggere Hind, lasciandole però il dovere di sentirla morire al telefono. Di quel 29 gennaio Wissam non ha dimenticato niente”.

L’intervista si legge qui:
https://www.repubblica.it/esteri/2024/04/10/news/madre_hind_gaza_bambina_scomparsa-422454075/amp/

Nessun commento:

Posta un commento